
Per il periodo estivo, Galleria Campari presenta un calendario tra giugno e agosto con tante aperture speciali al pubblico e un nuovo appuntamento della masterclass che svela tutti i segreti per la realizzazione del cocktail Campari perfetto. Galleria Campari annuncia inoltre la proroga sino a giovedì 31 luglio 2025 della mostra BOLD! Declinazioni tipografiche Campari: Munari, Depero e oltre e di Magazzini Novecento, la project room dedicata all’artista Emi Ligabue. 24 e 28 giugno 2025 Aperture speciali in occasione di San Giovanni e dell’iniziativa Di Villa in Villa Martedì 24 giugno 2025, Galleria Campari è aperta al pubblico in occasione dei festeggiamenti dedicati al patrono San Giovanni: dalle 10.30 alle 18.00 con ultimo accesso alle 16.45; le visite guidate in italiano si svolgeranno alle ore 10.45 e alle ore 15.00. Sabato 28 giugno 2025, in occasione dell’evento Di Villa in Villa organizzato dal Comune di Sesto San Giovanni, la visita alla Galleria Campari sarà accompagnata da un approfondimento dedicato alla storia di Villa Casa Alta, l’ottocentesca dimora acquistata da Davide Campari nel 1903 nell’area del primo stabilimento produttivo. Le visite guidate saranno effettuate nei seguenti orari: in italiano alle 10.45, alle 15.00 e alle 16.30; in inglese alle 12.00. Il biglietto di ingresso sarà ridotto per tutti a €4. Prenotazioni a questo link. Martedì 8 luglio 2025 Campari Art & Cocktail Experience Martedì 8 luglio dalle ore 19.00 alle 21.00 Galleria Campari presenta un nuovo appuntamento del calendario Campari Art & Cocktail Experience, un incontro dedicato alla comunicazione d’autore Campari e alla storia della miscelazione. L’esperienza si struttura in due parti: prima una visita in Galleria Campari in un percorso che racconta il legame tra arte, pubblicità e Campari; a seguire, un approfondimento con un bartender di Campari Academy, che svelerà la creazione di un cocktail inedito ispirato alle grafiche futuriste di Fortunato Depero, progettato appositamente da Campari Academy per Galleria Campari. Con questa visita si scopre che la miscelazione è un universo in cui si intrecciano conoscenza degli ingredienti e creatività. Al termine, sarà possibile gustare un aperitivo nel suggestivo giardino esterno della Galleria. La partecipazione all’appuntamento è su prenotazione e prevede il pagamento di una quota di accesso (20€). Prenotazioni a questo link. |
![]() Il vero Americano esige il Campari, Emilio Grego, 1922, credits Galleria Campari |
Proroga dei progetti espositivi sino a giovedì 31 luglio 2025 BOLD! Declinazioni tipografiche Campari: Munari, Depero e oltre e Magazzini Novecento di Emi Ligabue BOLD! Declinazioni tipografiche Campari: Munari, Depero e oltre e Magazzini Novecento, la project room dedicata all’artista Emi Ligabue, sono prorogate sino a giovedì 31 luglio 2025. La mostra BOLD! Declinazioni tipografiche Campari: Munari, Depero e oltre, a cura di Marta Sironi, svela l’ampio repertorio di lettering e opere tipografiche conservati nell’Archivio storico Campari in un’inedita rilettura dedicata alla parola e al suo rapporto con l’immagine. Nel percorso espositivo, partendo dalla valenza grafica e comunicativa del nome Campari, si spazia fino alla trasformazione della parola in figura, arrivando all’architettura tipografica. La mostra riunisce una selezione di lavori realizzati da artisti che attraversano la storia dell’arte del XX secolo, tra i quali figurano Bruno Munari, Fortunato Depero, Marcello Nizzoli, Erberto Carboni, George Guillermaz, Sergio Tofano (detto Sto), Primo Sinopico, Giorgio Dabovich e Nicolay Diulgheroff. La project room Magazzini Novecento dell’artista Emi Ligabue offre una lettura contemporanea del rapporto tra arte, tipografia e comunicazione visiva descritto nella mostra BOLD!. L’installazione trasforma la project room di Galleria Campari in un universo in cui oggetti quotidiani come uova, pesci e vino si mescolano a suppellettili indispensabili, realizzando un piccolo interno apparecchiato. In un gioco di finzioni che accosta i rituali del quotidiano alla ricerca formale del Novecento, Emi Ligabue attiva un processo di osservazione, copia e assemblaggio per richiamare alla mente del visitatore i biscotti di Giorgio De Chirico, le michette di Piero Manzoni e le scodelle di Felice Casorati. L’allestimento privilegia il linguaggio espressivo del collage, in un omaggio diretto al Cubismo che affida a brandelli di materiali e giornali la simulazione del rumore quotidiano. Anche bicchieri e bottiglie vengono riuniti dall’artista per sottolineare il legame tra gli oggetti e la loro traduzione pittorica. Luglio e agosto 2025 Orario estivo Durante i mesi estivi, Galleria Campari è aperta al pubblico tutti i fine settimana di luglio; ad agosto la Galleria sarà aperta sabato 2, domenica 3, sabato 30 e domenica 31. Gli spazi museali saranno accessibili dalle ore 10.30 alle ore 18.00, con ultimo ingresso alle ore 16.45. |
![]() |
INFORMAZIONI GENERALI Galleria Campari HQs Campari Group Viale Antonio Gramsci 161, Sesto S. Giovanni (MI) T. 02 62251 www.campari.com/it/inside-campari/campari-gallery www.campari.com www.camparigroup.com FB / IG @galleriacampari ORARI E COSTI Aperto tutti i weekend dalle 10.30 alle 18.00 12€ intero, 8€ ridotto, 20€ intero con visita guidata, 16€ ridotto con visita guidata Chiusura: 9-10, 16-17, 23 -24 agosto Prenotazioni a questo link. CONTATTI PER LA STAMPA PCM Studio di Paola C. Manfredi Via Farini, 71 | 20159 Milano | www.paolamanfredi.com Francesca Ceriani | francesca@paolamanfredi.com | m. +39 340 9182004 IL MUSEO AZIENDALE CAMPARI E LA SUA STORIA La Galleria Campari, aperta nel 2010 in occasione dei 150 anni di vita dell’azienda, è un museo aziendale di nuova concezione: uno spazio dinamico, interattivo e multimediale, interamente dedicato al rapporto tra il marchio Campari e la sua comunicazione attraverso l’arte e il design. Il progetto nasce nell’ambito della riscrittura architettonica e funzionale dello storico stabilimento di Sesto San Giovanni creato da Davide Campari nel 1904. Tra il 2007 e il 2009 il complesso è stato interamente trasformato su progetto dell’architetto Mario Botta per la realizzazione dei nuovi Headquarters del Gruppo Campari e del museo aziendale. La Galleria Campari deve la propria forza all’unicità e alla ricchezza dell’Archivio Galleria Campari , vero e proprio giacimento culturale trasversale che raccoglie oltre 5.500 opere su carta, soprattutto affiche originali della Belle Époque, ma anche manifesti e grafiche pubblicitarie dagli anni ‘30 agli anni ‘90, firmate da importanti artisti come Marcello Dudovich, Leonetto Cappiello, Fortunato Depero, Guido Crepax, Bruno Munari, Ugo Nespolo; caroselli, spot e progetti di noti registi come Federico Fellini, Singh Tarsem, Paolo Sorrentino, Stefano Sollima, Matteo Garrone; oggetti firmati da affermati designer come Matteo Thun, Dodo Arslan, Markus Benesch e Matteo Ragni. Quella di Campari è una storia fatta di brillanti intuizioni, di campagne pubblicitarie raffinate, di una strategia comunicativa all’avanguardia che ha vestito il prodotto di arte e design e ha saputo associarlo alla cultura e alla creatività italiane: la visita alla Galleria Campari è un’immersione sensoriale nei principi di vitalità e proiezione verso il futuro che da sempre hanno caratterizzato il marchio. Le opere sono esposte sia in originale sia in versione multimediale, rielaborate da Interaction Designer di Cogitanz utilizzando un video-wall con 15 schermi dedicato ai caroselli dagli anni ‘50 agli anni ‘70, otto proiettori in alta definizione che gestiscono una parete di 32 metri con bozzetti d’epoca animati, video dedicati progetti speciali, immagini tratte dai calendari Campari e spot pubblicitari dagli anni ‘80 a oggi. Un tavolo interattivo con 12 schermi touch screen consente ai visitatori di fruire gran parte del vasto patrimonio artistico dell’azienda. La Galleria offre anche servizi di prestito a musei ed esposizioni, consulenza storico-critica a sostegno di progetti curatoriali che includano materiale della collezione Campari e visite guidate per privati, studenti ed esperti del settore. CAMPARI GROUP Campari Group è uno dei maggiori player a livello globale nel settore degli spirit, con un portafoglio di oltre 50 marchi che si estendono fra brand a priorità globale, regionale e locale. Il Gruppo, fondato nel 1860, è il sesto per importanza nell’industria degli spirit di marca. Ha un network distributivo su scala globale che raggiunge oltre 190 Paesi nel mondo, con posizioni di primo piano in Europa e nelle Americhe. La strategia del Gruppo punta a coniugare la propria crescita organica, attraverso un forte brand building, e la crescita esterna, attraverso acquisizioni mirate di marchi e business. Con sede principale in Italia, a Sesto San Giovanni, Campari Group conta 22 impianti produttivi in tutto il mondo e una rete distributiva propria in 21 paesi. Il Gruppo impiega circa 4.000 persone. Le azioni della capogruppo Davide Campari-Milano N.V.(Reuters CPRI.MI – Bloomberg CPR IM) sono quotate al Mercato Telematico di Borsa Italiana dal 2001. Per maggiori informazioni: https://www.camparigroup.com/it Campari promuove un consumo responsabile di bevande alcoliche. |