| Londra – Eccellenze del territorio, natura, sport e cucina stellata: la Lombardia si presenta al World Travel Market, in programma dal 4 al 6 novembre a Londra, il più prestigioso evento internazionale dedicato al turismo, con uno stile inconfondibile. È il “Lombardia Style”, un modo di vivere – e di viaggiare – che unisce l’eccellenza del territorio all’esperienza del lusso autentico, che è anche bellezza paesaggistica capace di incantare. Regione Lombardia partecipa a WTM con uno stand indipendente di 180 mq, ospitando 20 operatori turistici tra destinazioni territoriali (DMO), tour operator, agenzie incoming e hotel 4 e 5 stelle. Una squadra compatta con forte rappresentanza da Brescia, Bergamo, Como, Sondrio e Varese, unita da un obiettivo comune: conquistare i turisti britannici e portarli alla scoperta delle meraviglie lombarde. Il mercato britannico, pur non essendo il primo in assoluto per presenze, rappresenta una fetta significativa del turismo internazionale in Italia e in Lombardia, che nel 2024 ha sfiorato 21 milioni di arrivi e superato 53 milioni di presenze, +26,1% rispetto al 2019. Per il 2025 stimiamo un ulteriore +6%, con il 67% dei visitatori provenienti dall’estero. Le destinazioni più amate restano Milano, i grandi laghi e le aree montane, sempre più apprezzate anche per sport e outdoor. |
![]() |
| LOMBARDIA STYLE – WTM LONDRA |
| Como e Valtellina: binomio d’oro per il turismo esperienziale L’apertura della programmazione lombarda al WTM è affidata a un’accoppiata d’eccellenza: Lago di Como e Valtellina, con una presentazione curata da APF Valtellina e Camera di Commercio di Como-Lecco. Insieme, Como e Valtellina sono una forza straordinaria: paesaggi unici, cultura, sport, enogastronomia e borghi da cartolina. Dal golf al cicloturismo, dal trekking fino alle Olimpiadi Invernali 2026: un mix potente di natura, emozione e progettualità. Un territorio che ha già il DNA olimpico. La cucina lombarda: un risotto… reale A rendere omaggio alla cucina lombarda, sarà uno showcooking esclusivo a cura dello chef stellato Enrico Derflingher, lecchese d’origine, già cuoco ufficiale della Casa Reale inglese e della Casa Bianca. Il piatto protagonista? Un risotto creato per l’allora Principe Carlo, amatissimo anche dalla Regina Elisabetta. Gli ingredienti parlano da soli: riso Carnaroli, olio EVO lombardo, zafferano, tartufo, gorgonzola, Parmigiano DOP – vera sintesi dell’eccellenza agroalimentare lombarda. L’enogastronomia lombarda è una vera regina di eccellenze e conquista non solo turisti da tutto il mondo, ma anche… Re e Regine. WTM London: il centro del turismo mondiale Il World Travel Market di Londra è da decenni l’epicentro globale dell’industria turistica. Un evento che ogni anno riunisce leader, esperti e operatori per definire nuove rotte, tendenze e strategie. I numeri dell’edizione 2024 parlano chiaro: 5.049 buyers (+11% sul 2023); 4.047 espositori (record storico, +8%), 46.316 visitatori (+6%), 34.082 appuntamenti pre-programmati (+17%). Un palcoscenico perfetto per raccontare al mondo il volto più esclusivo della Lombardia: autentico, elegante, sorprendente. |
![]() |
| LOMBARDIA STYLE – WTM LONDRA |

