Milano, Novembre 2025 – NAVA Design Milano, storico brand milanese legato al design applicato all’ oggettistica professionale, inaugura un ciclo di quattro appuntamenti dedicati all’arte calligrafica all’interno del rinnovato flagship store di Via Durini, epicentro del design contemporaneo. Le protagoniste saranno le celebri agende NAVA, veri e propri oggetti di culto progettati grazie alla collaborazione con maestri della grafica internazionale come Bob Noorda e Max Huber: un simbolo di essenzialità, rigore progettuale e funzionalità intelligente.
Il DNA del brand affonda le radici nel 1922, quando Attilio NAVA fondò una stamperia specializzata in arti grafiche: un’eredità che nel 1970 si trasforma ufficialmente in NAVA Design Milano, marchio capace di distinguersi per collaborazioni d’eccellenza con la moda e il lusso. Alla fine degli anni 80 l’azienda avvia un percorso di espansione introducendo borse e accessoria scrivania sviluppati con designer internazionali, coniugando materiali tecnici, estetica contemporanea e innovazione. In questo contesto nascono le iconiche agende, esposte nei musei più prestigiosi – dal MoMa di New York all’ADI Design Museum di Milano – riconosciute come manifesti di come un oggetto d’uso quotidiano possa incarnare al maglio l’essenza del design italiano,100% Made in Italy, trasversale, senza tempo e profondamente legato alla cultura del progetto.
Ed è proprio per celebrare il connubio tra arte e design che, nel contesto del vivace Design District di Via Durini, nasce presso il flagshipstore NAVA nuova speciale collaborazione, che coinvolgerà quattro calligrafi di riferimento nel panorama contemporaneo. Ogni artista sarà invitato a reinterpretare dal vivo le agende attraverso scritture, pattern tipografici, iniziali personalizzate e microillustrazioni, trasformando ogni copia in un pezzo unico, acquistabile per sé o come dono unico e speciale. Si parte giovedì 6 novembre con Luca Barcellona: seguiranno altri tre appuntamenti fino al 20 dicembre, con altrettanti artisti, i cui nomi verranno man mano svelati attraverso i canali social e il sito ufficiale del brand (navadesignmilano.com). Calligrafo di fama internazionale, Barcellona fonde tradizione e contemporaneità, trasformando la parola in immagine e il gesto in ritmo visivo. Il suo approccio, richiesto da brand globali, ha contribuito a riportare la calligrafia al centro delle arti urbane e del design grafico.
Un programma pensato per celebrare la manualità, il design e il valore della personalizzazione in un momento in cui scrivere a mano torna ad avere un ruolo emotivo e identitario. In questo scenario, le agende NAVA, pezzi che hanno segnato un’epoca nella storia del design italiano, continuano a essere apprezzate da professionisti, creativi e appassionati per la loro estetica pulita, l’organizzazione intuitiva e la capacità di raccontare chi le utilizza.
Oggi, in un momento di rinnovato interesse per la scrittura analogica, tornano più amate che mai, protagoniste di un ritorno alla fisicità del segno e all’unicità del gesto. Questi quattro appuntamenti celebrano il valore della personalizzazione e della cultura grafica, riaffermando il ruolo delle agende NAVA come compagne di viaggio, oggetti di stile e icone intramontabili del design.
NAVA DESIGN MILANO
Nata a Milano nel 1970 come progetto degli eredi di Aldo Nava (fondatore, nel 1922, dell’omonima azienda di arti grafiche), Nava Design è un’icona del design italiano, celebrata per le sue agende e i suoi prodotti che coniugano funzionalità ed estetica. La collaborazione con maestri della grafica come Max Huber, Bob Noorda e Stefano Boeri, ha dato vita a layout divenuti leggenda, come la celebre Settegiorni, ancora oggi apprezzata da professionisti e creativi di tutto il mondo.
MAX HUBER
Grafico svizzero, formatosi a Zurigo e attivo a Milano dal 1940, è stato influenzato dalle avanguardie e vicino a Munari e Steiner. Negli anni ’50 ha rinnovato la grafica di Einaudi e creato il logo de La Rinascente, collaborando anche con Olivetti, Esselunga e Feltrinelli. Docente a Milano, Lugano e alla Scuola Politecnica di Design, fu membro dell’Alliance Graphique Internationale. Nel 1954 ha vinto il Compasso d’Oro e nel 2005 a Chiasso è stato inaugurato il MAX, museo a lui dedicato.
BOB NOORDA
Designer olandese attivo in Italia, è stato protagonista della comunicazione visiva e del corporate design. Ha vinto quattro Compassi d’Oro, tra cui quello per la segnaletica della metropolitana di Milano (1964) e per l’immagine coordinata della Regione Lombardia (1979). Ha insegnato all’Umanitaria, allo IED, all’ISIA e dal 1996 al 2001 al Politecnico di Milano. Nel 2005 ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Design.
Contatti Ufficio Stampa:
Silvia Sangalli – Glimpse Communications
silvia@glimpsecommunications.com
M. 328 2716968