Giornata internazionale contro la violenza sulle donne > a Milano > NON BALLO DA SOLA

A Milano torna la settima edizione di “Non ballo da sola”, la rassegna itinerante e gratuita promossa da CUBO, museo d’impresa di Unipol, in collaborazione con Fondazione Libellula e la Commissione Pari Opportunità del comparto assicurativo di Unipol, per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre). Dal 17 al 27 novembre 2025, performance artistiche, spettacoli teatrali, attività educative e talk sul tema della violenza di genere si terranno a Torino, Milano, Firenze, Bologna e Verona.
 
Attraverso un palinsesto che unisce linguaggi artistici e educativi nell’intento di affrontare il tema della violenza contro le donne da più punti di vista, la rassegna si pone come un’occasione di educazione, prevenzione e cultura, con il duplice obiettivo di dare voce a chi produce cultura su questi temi e di offrire spazi di confronto e crescita collettiva al pubblico.

GLI EVENTI A MILANO:
Martedì 18 novembre 2025, ore 21:00 – Milano, CUBO in Unipol Tower
ADESSO TI SPIEGO
Recital di e con Isabella Ragonese
Le parole quotidiane possono veicolare disuguaglianze, pregiudizi e modi per mettere a tacere gli altri. Il linguaggio non è neutro ma riflette e rafforza rapporti di potere. 
Apparentemente innocente, “Adesso ti spiego” nasconde un atteggiamento paternalista e viene spesso utilizzato da chi si pone in una posizione di superiorità intellettuale per minimizzare le opinioni altrui e deriderne la forza emotiva. Isabella Ragonese, accompagnata dalla musica di Valeria Sturba, porta in scena testi di autrici che ci invitano a guardare oltre le parole per riconoscere quei comportamenti spesso minimizzati, che costituiscono terreno fertile per la violenza contro le donne.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Mercoledì 19 novembre 2025, ore 10-13 – Milano, The Dap – Dei Missaglia Art Park
LA RUOTA DEL PRIVILEGIO
Laboratorio interattivo per scuole secondarie di secondo grado
Insieme alle educatrici e agli educatori di Fondazione Libellula, un laboratorio per sensibilizzare e dialogare con le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori sui concetti di privilegio, di potere e di come questi vengano esercitati nelle relazioni con le altre persone diverse da noi. Un “mini viaggio” di tre ore per capire e riconoscere il proprio privilegio e mettersi nei panni di chi è più frequentemente soggetto a discriminazioni e abusi di potere. L’obiettivo è mettere a punto un vademecum sulle buone prassi per creare relazioni più eque basate sul rispetto e la reciprocità. ­
­ Scheda dell’evento
Titolo Non ballo da sola 2025
Promosso da CUBO Unipol
In collaborazione con Cronopios e Fondazione Libellula
Date 18 e 19 novembre 2025
Sedi  18 novembre, Milano, CUBO in Unipol Tower, Via Fratelli Castiglioni 2
         19 novembre, Milano, The Dap – Dei Missaglia Art Park, Via dei Missaglia 97
Ingresso gratuito con prenotazione al sito www.cubounipol.it
Info al pubblico www.cubounipol.it | tel. 051.5076060 | tel. 02.64029090

Lascia un commento