D.A.T.E. celebra le radici toscane con “Vendemmia 2025”

Un evento tra moda, cultura e territorioMilano – D.A.T.E. apre le porte del suo flagship store in via Ponte Vetero 11 per un evento speciale che unisce creatività, vino e memoria per portare nella capitale della moda quella che da sempre è una tradizione, un momento simbolico e profondamene radicato nell’identità del brand: la vedemmia. Il 9 ottobre, infatti, dalle 18:30 alle 21:00, lo spazio milanese si trasformerà in un omaggio contemporaneo a questo momento.
“Vendemmia 2025” nasce come tributo alla Toscana, terra d’origine di D.A.T.E., raccontata attraverso uno shooting realizzato nella cornice autentica del Castello di Coiano, una cantina situata a pochi chilometri dall’headquarter del brand. È proprio da questo luogo – carico di storia, cultura e colori – che prende forma il progetto: un viaggio visivo e sensoriale che rilegge il rito della vendemmia con uno sguardo attuale, senza perdere il legame profondo con le proprie origini.
La collezione ideata per l’occasione si nutre di queste suggestioni. A completare la capsule, una t-shirt in tonalità ivory con il logo “Vendemmia 2025” stampato in bordeaux. Intorno a questo capo simbolico si sviluppa una selezione curata di sneakers, capi e accessori provenienti dalla collezione Fall/Winter 2025, in cui tornano i colori della terra e delle vigne in settembre: rossi caldi, verdi profondi, beige polverosi.
da sinistra Court 2.0 Colored Rose (Donna) –
Torneo Colored White Army (Uomo)
Il parallelismo tra il mondo del vino e quello della moda si fa evidente nel valore del tempo. Così come la vendemmia richiede attesa, anche la creazione di un prodotto D.A.T.E. nasce da un processo lungo, attento, fatto di ricerca sui materiali, studio delle forme e cura dei dettagli.
“Abbiamo condiviso con il Castello di Coiano qualcosa che va ben oltre lo shooting fotografico” spiega Francesco Bozzi, brand manager di D.A.T.E.  “Si è trattato di una condivisione di valori, di una sintonia autentica tra due realtà che vivono il territorio non solo come origine, ma come ispirazione continua”.
Durante l’evento, tra musica e calici di vino della cantina toscana, lo store diventerà spazio di incontro e racconto. Un momento per ritrovarsi, celebrare le proprie radici e guardare avanti con sguardo consapevole poiché quello di giovedì sarà solo il primo brindisi: l’inizio di un percorso condiviso che vedrà D.A.T.E. e il Castello di Coiano intrecciare ancora di più le proprie storie.
Questa collaborazione, nata da un sentire comune, si aprirà a nuove interpretazioni nel corso del prossimo anno, dando vita a progetti inediti dove vino, moda e territorio continueranno a contaminarsi e ispirarsi a vicenda.
Da sinistra Court 2.0 Vintage White Cuoio (Uomo) –
Hill Low Animalier Brown (Donna)
D.A.T.E., nato nel 2005 e il cui acronimo cela i nomi dei 4 fondatori – Damiano, Alessandro, Tommaso, Emiliano-, è un brand di sneakers create con passione e curate in ogni dettaglio che racchiudono, nella loro essenza, una storia di autenticità, dinamismo e stile contemporaneo. Continua ricerca e perfetto connubio tra design, materiali e funzionalità hanno dato vita, nel tempo, a collezioni identitarie, capaci di seguire le tendenze senza snaturarsi e attente alla sostenibilità e a quei valori traslati dal distretto produttivo toscano, cuore dell’eccellenza calzaturiera italiana, da cui proviene il brand. Forte di un fatturato di 20 mln di euro, D.A.T.E. può contare su una distribuzione capillare in oltre 950 multimarca in tutto il mondo e su 3 monomarca (Milano, Firenze; Roma) che costituiscono il centro ideale della progressiva espansione del marchio.

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