ATELIER MUSICALE – Il quartetto jazz del sassofonista Lorenzo Simoni sabato 11 ottobre alla Camera del Lavoro di Milano

MILANO – Fedele alla filosofia che anima la rassegna fin dalla prima edizione, l’Atelier Musicale, la manifestazione in bilico tra jazz e classica contemporanea organizzata dall’associazione culturale Secondo Maggio, apre ancora una volta uno spazio significativo ai giovani musicisti, alle nuove realtà della scena jazz nazionale: sabato 11 ottobre, la Camera del Lavoro di Milano ospiterà il quartetto del sassofonista e compositore Lorenzo Simoni, che sta raggiungendo la piena affermazione e che da alcuni anni ha intrapreso un’intensa attività concertistica sia nazionale sia internazionale (inizio live ore 17.30, ingresso 10 euro con tessera associativa).

I quattro musicisti di questa formazione si sono costituiti in gruppo durante gli anni di studio alla Siena Jazz University e sviluppano un linguaggio che si muove nelle linee del contemporary mainstream, ibridando l’ampia tradizione boppistica a influssi provenienti dalla scena più aperta degli anni Sessanta e alle linee del jazz di oggi, realizzando un linguaggio attuale e coinvolgente. Il leader, originario di Barga (Lucca), è il classico esempio di jazzista degli anni Duemila e, oltre alla formazione universitaria jazz, vanta anche quella di sassofonista classico (ambito nel quale è ancora attivo). Lorenzo Simoni ha collezionato un numero impressionante di primi premi in concorsi di ogni genere (tra cui il Massimo Urbani e il Marco Tamburini), come del resto hanno fatto anche i suoi colleghi del quartetto, e ha suonato con importanti personalità della scena italiana e con alcuni fuoriclasse internazionali.

Come lui, anche il pianista Guglielmo Santimone si è affermato in numerosi concorsi e, nonostante la giovane età (ha appena 24 anni), vanta una carriera di rilievo, soprattutto con i grandi nomi della scena italiana, ed è entrato nel corpo docente di Siena Jazz. Il contrabbassista Giulio Scianatico, classe 1996, ha già alle spalle un percorso nazionale e internazionale di grande rilievo al fianco di musicisti di alto profilo, così come, del resto, il batterista Simone Brilli, che alterna insegnamento e attività concertistica e, come gli altri, ha collezionato premi significativi e suonato con artisti di punta della scena jazzistica.

L’Atelier Musicale offre così a Milano la possibilità di ascoltare un gruppo veramente attuale, che guarda alla tradizione per realizzare la musica del presente e i cui componenti sono destinati a diventare alcuni dei più autorevoli jazzisti italiani di un domani molto prossimo.

Atelier Musicale, XXXI edizione

Sabato 11 ottobre 2025, ore 17.30

Lorenzo Simoni quartet – Nuovi talenti del jazz italiano

Lorenzo Simoni (sassofoni), Guglielmo Santimone (pianoforte), Giulio Scianatico (contrabbasso), Simone Brilli (batteria).

Programma: musiche originali di Lorenzo Simoni.

Introduce Maurizio Franco.

 

Dove: Auditorium Di Vittorio della Camera del Lavoro, corso di Porta Vittoria 43, 20122 Milano.

Inizio concerti: ore 17.30.

Ingresso: 10 euro con tessera ordinaria (5 euro) o di sostegno (10 euro).

Abbonamento stagionale: 80 euro.

On line: www.secondomaggio.org 

Per informazioni: 3483591215; email: secondomaggio@alice.it; eury@iol.it

Direzione e coordinamento artistico: Giuseppe Garbarino e Maurizio Franco.

Organizzazione: associazione culturale Secondo Maggio.

Presidente: Gianni Bombaci; vicepresidente: Enrico Intra.

 

 

 

 

Ufficio stampa Atelier Musicale

Andrea Conta – cell: 3471655323;

email: andreaconta1968@gmail.com

Lascia un commento