RI-NASCIMENTO Vol.2: l’eccellenza trionfa a Milano con Cuoio di Toscana e Diego Dolcini

Il 24 settembre, presso il ristorante Da Giacomo Arengario a Milano, si è svolta la seconda edizione di RI-NASCIMENTO, l’evento con cui il Consorzio Cuoio di Toscana celebra i suoi 40 anni di eccellenza artigiana. Al centro della serata, l’anteprima della nuova Opanka donna, frutto della collaborazione con il designer Diego Dolcini, che prosegue il percorso stilistico inaugurato dalla versione maschile, unendo tradizione, innovazione e sostenibilità.

La calzatura donna, con la tecnica tradizionale Opanka che fonde suola e tomaia in un unico elemento, rappresenta il perfetto equilibrio tra artigianalità e visione contemporanea. La collezione propone otto varianti cromatiche tra nappa e laminato e introduce la tecnologia GAIT-TECH®, dispositivo biomeccanico brevettato che garantisce comfort e stabilità senza comprometterne l’estetica.
La serata ha incluso uno speech moderato da Fabiana Giacomotti, storica del costume e curatrice de “Il Foglio della Moda”, con la partecipazione di Antonio Quirici, Diego Dolcini e Daniele Calcaterra, dedicato alle eccellenze del Made in Italy, al valore dell’innovazione e alla forza della tradizione.
Il nostro obiettivo è trasformare la tradizione in linguaggio contemporaneo, creando prodotti autentici, sostenibili e proiettati al futuro,” ha commentato Antonio Quirici, Presidente di Cuoio di Toscana.

Collaborare con Cuoio di Toscana significa unire creatività e tecnica in un dialogo continuo tra passato e futuro. La nuova Opanka donna è la prova che eleganza e innovazione possono camminare insieme,” ha dichiarato Diego Dolcini.

In occasione dell’evento, il CDT Prize è stato assegnato a Calcaterra, brand che quest’anno festeggia i 10 anni di calendario Camera Moda, rafforzando il legame tra creatività, responsabilità e talento. Le scarpe protagoniste del fashion show sono state realizzate con l’iconica suola verde di Cuoio di Toscana, a suggellare l’incontro tra eccellenza artigiana, sperimentazione stilistica e sostenibilità, valori che da 40 anni guidano il Consorzio.
Ricevere il CDT Prize in questa cornice è un riconoscimento che va oltre il design: celebra l’impegno verso la sostenibilità e la ricerca di nuovi linguaggi nel fashion system,” ha affermato Daniele Calcaterra, premiato durante la serata.
PRESS KIT
CUOIO DI TOSCANACuoio di Toscana, il Consorzio leader internazionale nella produzione di cuoio da suola con quote di mercato pari al 95% di quello italiano e oltre l’80% di quello europeo, esprime l’eccellenza di un cuoio da suola unico, ottenuto con concia lenta al vegetale, un processo antico basato sull’utilizzo di tannini naturali ricavati dal legno di castagno, mimosa e quebracho. Il marchio nasce con l’obiettivo di farsi portavoce nel mondo di uno dei distretti leader della concia. Le aziende che fanno parte del brand sono tutte in provincia di Pisa tra Santa Croce sull’Arno (Bonistalli e Stefanelli Spa) e San Miniato, località Ponte a Egola (Gruppo Conciario CMC International Spa, Conceria Gi-Elle-Emme Spa, Cuoificio Otello, Lamonti Cuoio Spa e Volpi Concerie Srl). Il Consorzio ha istituito CDT Prize, un’iniziativa on going che ha come obiettivo quello di supportare i giovani creativi e progetti ecosostenibili

Lascia un commento