Oltre la forma. Il gesto | 21 giugno 2025

OLTRE LA FORMA. IL GESTO Borgo di Zavattarello (PV)
dal 21 giugno al 31 agosto 2025INAUGURAZIONE:domani, sabato 21 giugno, ore 11.00PROGRAMMA  ore 11.00 | Piazza del Municipio, Zavattarello (PV) 
SCULTURE NEL BORGO Le sculture dell’artista milanese Luciana Matalon si insinuano nei luoghi più emblematici del borgo – piazze, scorci, viuzze – e lo trasformano in un paesaggio carico di senso. Non è solo arte, ma un gesto di impegno culturale. Le sue figure, insieme ancestrali e futuristiche, si rivelano come presenze necessarie, tracce visive di un rituale collettivo dimenticato. Radicate nella terra ma proiettate verso l’infinito, diventano monumenti alla tensione dell’umano, sentinelle silenziose scolpite di memoria e visione.
ore 16:00 | Castello dal Verme, Zavattarello (PV)
INCONTRI: GENTE DI SARDEGNATaietti non ritrae semplici volti, ma presenze che si impongono con la forza del silenzio. I soggetti non si mostrano: accolgono, risuonano, evocano. 
In questo primo ciclo espositivo, il contesto rurale diviene teatro di una narrazione sommessa ma intensa: l’obiettivo non invade, ma partecipa, si fa pellegrinaggio visivo, indagine relazionale. Ne nasce un dialogo profondo tra uomo e paesaggio, in cui la fotografia diventa strumento di permanenza, ascolto e appartenenza.
ore 16:00 | Castello dal Verme, Zavattarello (PV)
VARZI E DINTORNI In questa seconda serie fotografica, dedicata ai portoni antichi di Varzi, Taietti prosegue la sua indagine sulla soglia: non più tra individuo e territorio, ma tra interno ed esterno, tra memoria e presente. Le superfici corrose dal tempo – legni incisi, ombre ferrose, battenti consunti – diventano presenze mute, volti senza sguardo, icone di una temporalità sospesa.
La soglia si fa punto di convergenza tra le due esposizioni: bordo sottile tra ciò che siamo e ciò che fummo, spazio in cui il senso affiora tra visibile e invisibile. 
ore 16:00 | Castello dal Verme, Zavattarello (PV)
SALA PERMANENTE DEDICATA A LUCIANA MATALON Nel cuore del Castello Dal Verme, prende forma una stanza permanente dedicata a Matalon: non solo uno spazio simbolico, ma un luogo vivo, destinato ad accogliere alcune sue opere in modo stabile. Qui le sue visioni continueranno a interrogare il presente, diventando parte integrante del tessuto culturale del borgo. L’artista si fa custode silenziosa dello stesso, mentre il Castello, da archivio del passato, si trasforma in centro pulsante di immaginazione e pensiero. 
INFO E CONTATTI Fondazione Luciana MatalonForo Buonaparte 67, Milanotel. 02 878781fineart@fondazionematalon.org Castello dal Verme di Zavattarello+39 339 5370214 | + 39 351 8161906castello@zavattarello.orgwww.castellodalverme.com orari di aperturaWeekend e festivi:Mattina: dalle ore 11 alle ore 12Pomeriggio: ogni ora dalle ore 14 alle ore 19 (ultimo ingresso ore 18)Accessibile previa prenotazione

Lascia un commento