ESSERE FIUME – Finissage | Spazio 21, Lodi | 21 giugno: THE CITY con Margherita Moscardini | 22 giugno: familylab e Stati Generali della Cultura

FINISSAGE

Essere Fiume

Immaginare il nuovo Museo Civico 
  Opere provenienti da collezioni cittadine e archivi storici lodigiani,
in conversazione con opere d’arte contemporanea

A cura di Silvia Franceschini con 
Arianna Angeloni, Beatrice Marangoni e Anna Viola Premoli. 
Una commissione e produzione del Comune di Lodi

Spazio 21, Lodi


Sabato 21 giugno

ore 18.00
| THE CITY, conversazione aperta al pubblico con la partecipazione di Margherita Moscardini, Silvia Franceschini e Stefano Joli
appuntamento realizzato in collaborazione con Platea | Palazzo Galeano

Domenica 22 giugno

ore 10.30 | IMMERSIONE. Laboratorio per famiglie con merenda  

Iniziativa gratuita a cura di Cantiere Cultura, condotta da Arianna Angeloni e Chiara Deidda in collaborazione con SanfereOrto e MLFM 4 Kids.

ore 17.30 | Stati Generali della Cultura V
Immaginare il nuovo museo civico: l’esperienza della mostra Essere Fiume.

Essere Fiume, Installation view © Gerda studio THE CITY
Conversazione aperta al pubblico con la partecipazione di
Margherita Moscardini, Silvia Franceschini e Stefano Joli

Sabato 21 giugno, ore 18.00
Spazio 21, Via San Fereolo 24, Lodi


Sabato 21 giugno alle ore 18.00, Platea | Palazzo Galeano presenta presso lo Spazio 21 una serata di riflessione e dialogo intorno all’opera video THE CITY dell’artista Margherita Moscardini, commissionata dall’associazione e sviluppata tra la fine del 2023 e l’inizio del 2025 con il supporto di Stefano Joli e Manuela Bolognini della Fondazione Caritas Lodigiana ETS.
L’opera è parte del percorso espositivo della mostra Essere Fiume, in corso presso lo Spazio 21 di Lodi sino al 22 giugno 2025. Per l’occasione, l’artista Margherita Moscardini dialoga con Silvia Franceschini, curatrice di Essere Fiume, e Stefano Joli, responsabile dell’area Grave Emarginazione di Fondazione Caritas Lodigiana ETS. L’incontro approfondisce i temi e il processo partecipativo che hanno dato forma all’opera THE CITY, frutto di un percorso condiviso con le persone accolte nei servizi della Caritas.
THE CITY è un’opera video che ritrae un’area della città di Lodi sopra cui si intersecano il corso del fiume Adda, un ponte su cui scorre una strada a larga percorrenza e le attività di chi li frequenta. Attraverso le lenti della città, intesa come un insieme di individui che, senza necessariamente riconoscersi come una comunità, si organizzano e forgiano l’ambiente materiale regolandosi in base ai propri bisogni, THE CITY è costruito come un’immagine in lenta trasformazione, in cui il fiume, il cemento e l’uomo costituiscono un unico soggetto che sfugge in continuazione. Il lavoro riflette sulla possibilità che un altro modo di intendere lo spazio pubblico – non più contrapposto a quello privato che con sempre maggiore forza lo assorbe – possa generare un altro modo di abitare e di intendere la cittadinanza.
 
L’opera è stata concepita contestualmente e in stretto dialogo con il progetto espositivo Super Super, pensato per la vetrina di Palazzo Galeano e organizzato in collaborazione con la Gian Marco Casini Gallery, nell’ambito del palinsesto espositivo Nine Out Of Ten Movie Stars Make Me Cry, a cura di Gabriella Rebello Kolandra. Scarica il comunicato stampa dedicato
IMMERSIONE
Laboratorio aperto per famiglie con merenda ed esposizione partecipata
Iniziativa gratuita a cura di Cantiere Cultura, condotta da Arianna e Chiara in collaborazione con SanfereOrto e MLFM 4 Kids.
 
Domenica 22 giugno, ore 10.30
Spazio 21, via San Fereolo 24.
Info: cantiereculturalodi@gmail.com


Dopo aver scoperto il fiume e creato nuovi immaginari, nati durante i laboratori in mostra, le famiglie avranno la possibilità di contribuire al grande lavoro su carta realizzato dai bambini, disegnando, colorando, scrivendo e dando gli ultimi ritocchi all’opera collettiva “Il letto del fiume”.
Stati Generali della Cultura V
Immaginare il nuovo museo civico: l’esperienza del prototipo Essere Fiume.
Domenica 22 Giugno, Spazio 21
 
17.30 inizio dei lavori
19.00 rinfresco

  Il Comune di Lodi invita la cittadinanza, le associazioni culturali, gli operatori e le operatrici del settore e tutti i soggetti interessati a partecipare attivamente alla nuova fase del percorso avviato con gli Stati Generali della Cultura. L’iniziativa rappresenta un’occasione per immaginare insieme il futuro Museo Civico, nell’ambito del più ampio progetto di rigenerazione dell’ex Linificio, destinato a diventare l’Opificio della Cultura.
Dopo il positivo riscontro degli incontri pubblici che hanno delineato visioni condivise per il futuro culturale della città, si apre ora una tappa concreta e partecipativa con la discussione del prototipo della mostra “Essere Fiume”.
Curata da Silvia Franceschini, con Arianna Angeloni, Beatrice Marangoni e Anna Viola Premoli, la mostra ha messo in dialogo le collezioni civiche con archivi privati e opere di artiste e artisti contemporanei, riflettendo sul rapporto plurisecolare con il fiume Adda – tra conformazione del territorio, industria, cultura popolare e identità urbana. Si è configurato così non solo come esposizione, ma come “esercizio di immaginazione collettiva”, in vista dell’allestimento del Museo Civico all’interno dell’ex Linificio.
 
Essere Fiume ha ospitato anche Geografie di Fiume che, attraverso le fotografie, storiche e contemporanee raccolte nell’ambito della raccolta partecipata Geografie di Pianura, ha raccontato il legame di Lodi con il fiume, tracciando la narrazione di quasi cent’anni di relazione tra la comunità lodigiana e l’Adda.
 
In quasi tre mesi di attività la mostra ha offerto numerosi momenti pubblici tra talk, workshop, performance, lezioni di yoga, laboratori e visite guidate, workshop partecipativi sulla connessione con l’elemento fiume e performance di artisti e danzatori, proponendosi come un modello attivo di partecipazione civica. Tra i temi trattati, il ruolo degli spazi museali, il fiume come strumento di coesione sociale, la ceramica tradizionale e contemporanea, la presentazione del lavoro di architetti, architette, artisti e artiste del territorio sia del contemporaneo che del Novecento. Essere Fiume ha ospitato anche una serie di attività per bambine e bambini, proponendo dei laboratori di osservazione e sperimentazione del racconto in mostra e dell’esperienza ampia del fiume, tra cui una collaborazione con SanfereOrto, spazio di comunità inclusivo e partecipato e un workshop sul movimento.

Durante l’incontro, introdotto dal sindaco Andrea Furegato, saranno presenti le curatrici, l’assessore Francesco Milanesi e il delegato speciale alla rigenerazione dell’ex-linificio Andrea Cancellato.

L’evento sarà anche occasione per visitare la mostra e conoscere una parte del patrimonio storico-artistico del Museo Civico presso lo Spazio 21 nell’ultimo giorno di apertura.
INFORMAZIONI

Essere Fiume
Una commissione e produzione del Comune di Lodi
A cura di Silvia Franceschini con Arianna Angeloni, Beatrice Marangoni e Anna Viola Premoli    
Progetto di allestimento di Studio Ossidiana
Progetto grafico di Studio Bruno

Spazio 21
Via San Fereolo, 24 – Lodi
Sino al 22 giugno 2025

Orari di apertura
venerdì 15.00 – 19.00
sabato e domenica 10.00 – 12.30 / 15.00 – 19.00
dal lunedì al venerdì, per scuole e gruppi, su prenotazione esserefiume@comune.lodi.it

CONTATTI PER LA STAMPA

Responsabile Comunicazione del Comune di Lodi
Daniele Bologna | daniele.bologna@comune.lodi.it

PCM studio di Paola C. Manfredi
Via Farini 71, 20159 Milano | www.paolamanfredi.com
Federica Farci | e. federica@paolamanfredi.com t. + 39 342 0515 787

Lascia un commento