Domenica al No’hma con Nina Simone nel racconto di Mariangela Bettanini

Domenica 19 maggio 2024 – ore 17

Stagione 2023/2024 – In Viaggio

DOMENICA SPECIALE

The Wild Diva

Nina Simone. La storia si fa musica

con Mariangela Bettanini

Zeno De Marco al pianoforte

Il prossimo appuntamento delle Domeniche Speciali allo Spazio Teatro No’hma è domenica 19 maggio alle ore 17.

In questa occasione il palinsesto di via Orcagna presenta The Wild Diva. Nina Simone. La storia si fa musica: uno spettacolo dedicato alla “High Priestess of Soul” nel racconto e nella voce di Mariangela Bettanini accompagnata al pianoforte da Zeno De Marco.

“La parola wild – selvaggio, travolgente – evoca la radice della qualità che Nina Simone ci ha trasmesso con la sua vita e il suo canto. In questo caso ‘selvaggia’ non ha quindi alcuna connotazione negativa ma significa semplicemente “non contaminata” – spiega Mariangela Bettanini.

L’idea che ispira The Wild Diva è quella di celebrare le qualità dell’essenza di Nina Simone (1933-2003), perché la sua opera, il suo modo di essere e di vivere sono profondamente intrecciati.

The Wild Diva evoca, attraverso le sue canzoni, il percorso di Nina: bambina, amante, moglie, madre e guerriera indomita, capace di risvegliare nei suoi fratelli e sorelle la fierezza dell’essere black.

Lo spettacolo si trasforma così in una storia di coraggio, delicatezza e di non violenza, ma anche di sofferenza e abusi. E in una storia di estremo impegno per i diritti civili.

“Nina Simone – spiega Livia Pomodoro – è la diva non contaminata che va dritta all’anima di chi l’ascolta. E proprio per questo appassiona da sempre anche le nuove generazioni. La voce di Mariangela Bettanini, intensa e diretta, ci accompagna in un viaggio artistico, musicale e personale di grande suggestione”.

Prayan Mariangela Bettanini canta dall’età di quindici anni. Nel suo viaggio spirituale e vocale ha incontrato le canzoni di Bob Dylan e Joan Baez e il jazz di New York City; il canto classico di Parigi e gli evergreen internazionali in Costa Azzurra; il canto di-fonico e il Voicing©, percorso trasformativo nel quale si dà voce ai propri vissuti interiori; il Gospel e la Musica Sacra; le poesie di Rumi, da lei musicate per voce e pianoforte; infine il Soul, suo grande amore.

Zeno De Marco giovane, promettente talento, studia pianoforte classico al Liceo Musicale e Coreutico di Geova. E’ anche attivo, da alcuni anni, nella scena jazzistica genovese e ha frequentato worshop e masterclass internazionali.

La Domenica Speciale di domenica 19 maggio sarà trasmessa in streaming sui canali del teatro.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per informazioni consultare il sito www.nohma.org o scrivere a nohma@nohma.it.

domenica 19 maggio 2024 – ore 17

DOMENICA SPECIALE – STAGIONE 2023/2024 IN VIAGGIO

THE WILD DIVA

Nina Simone. La storia si fa musica

con

Mariangela Bettanini – voce

Zeno De Marco – pianoforte

Ufficio Stampa Spazio Teatro No’hma

via Orcagna 2, Milano

Stagione 2023/2024 In Viaggio

Clizia Gurrado – 371 3722330

www.nohma.org

Lascia un commento